Tommaso Benvenuti - Coach dell'EroE
Teatro

Teatro

"La realtà che ho io per voi è nella forma che voi mi date; ma è realtà per voi e non per me; la realtà che voi avete per me è nella forma che io vi do; ma è realtà per me e non per voi; e per me stesso io non ho altra realtà se non nella forma che riesco a darmi. E come? Ma costruendomi, appunto."

Luigi Pirandello, "Uno, nessuno, centomila"

L'idea di trovare un legame tra la metodologia della Gestalt e il teatro è maturata durante il mio primo anno di formazione. La mia convinzione che il ruolo del Coach fosse qualcosa di statico, relegato alla parola e al ragionamento, si scontrava con la mia idea di teatro, inteso come corpo, pulsazione, flusso. Ho scoperto, invece, che nella Gestalt il Coach è qualcosa di vivo, si muove, utlizza lo spazio e il corpo come strumento di risonanza.

La citazione di Pirandello acquista, così, un senso per me, perché il teatro è un incontro al confine tra tutte quelle realtà che ci rendono umani.

Come coach teatrale il mio lavoro è quello di mettere attori e attrici davanti a tanti specchi, sui quali riflettersi per comunicare ed “intendersi”, alla scoperta delle diverse realtà e possibilità.

I due aspetti fondamentali alla base del Teatro, per me sono:

Intuizione: la possibilità di carpire qualcosa di inaspettato e sorprendente, attraverso un processo attivo e creativo.

Consapezolezza: la capacità di essere presenti, attenti al proprio corpo e al proprio ruolo, ma anche aperti alla propria sensorialità.

Il mio approccio alla Mindfulness può aiutare attori e attrici a sciogliere blocchi espressivi e trasformare l'esperienza corporea in strumento scenico autentico. Quindi, se hai la necessità di preparare un provino o un monolgo o cerchi una guida registica per un gruppo teatrale, che tu sia un attore o attrice professionista, un/una performer, o semplicemente una persona in viaggio, troverai un luogo dove il teatro diventa pratica di presenza, trasformazione e creatività.

Credenziali e formazione

CV Artistico

Scarica PDF

Esplora il tuo potenziale

Scopri come il teatro può diventare uno strumento di crescita personale e trasformazione.

Inizia il tuo viaggio